Attività di tutorato e orientamento studenti

L’Università fornisce un servizio di tutorato rivolto agli studenti della Facoltà di Economia per aiutare la comunità studentesca ad inserirsi proficuamente nel corso di studio e per la preparazione agli esami del 1°, 2° anno e 3° anno.

Finalità del tutorato, suo funzionamento e compiti del tutor
Nell’ambito delle iniziative per il sostegno degli studenti universitari (art. 1 legge 170/2003), l’Università Politecnica delle Marche eroga alle studentesse e agli studenti capaci e meritevoli assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato ai sensi dell'art. 13 della legge 341/90.
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.
Il tutor ha il compito di agevolare la comunità studentesca nell’apprendimento e nella fruizione della didattica, con particolare riguardo alla fase di ingresso dei neo-immatricolati.
Il tutorato viene attribuito a seguito di procedure selettive, alle quali possono partecipare le studentesse e gli studenti dell'Ateneo iscritti a corsi di dottorato di ricerca, iscritti all’ultimo o al penultimo anno di corso di laurea magistrale nonché gli iscritti al terzo anno di corsi di laurea triennale o che nell’ambito del corso stesso si siano iscritti in qualità di fuori corso o di ripetente per non più di 1 volta e che abbiano conseguito almeno 80 CFU.

Il Regolamento del tutorato è reperibile al seguente link https://www.univpm.it/Entra/Servizi_agli_studenti/Attivita_di_tutorato/R...

Il/la tutor disciplinare svolge attività inerenti a specifiche competenze per determinati insegnamenti ed ha la postazione nelle aule T9 e T10 presso la sede di Ancona. Per la sede di San Benedetto del Tronto consultare gli avvisi pubblicati. 

Il/la tutor matricolare/guida /in itinere svolge attività di orientamento, accoglienza e sostegno agli studenti del primo anno dirette ad agevolare il percorso degli immatricolati ai corsi di laurea triennale e laurea magistrale al fine di entrare il più rapidamente possibile nei meccanismi di funzionamento dell’Università (in primo luogo orari, piani di studio, iscrizione esami); ha il ruolo di favorire il recupero delle situazioni critiche e aumentare il tasso di successo nel sostenimento degli esami, in coordinamento con i tutor disciplinari. Ha la postazione al piano terra davanti all'aula A per la sede di Ancona mentre per la sede di San Benedetto del Tronto nell'atrio vicino alle Sale Studio.

Gli orari sono disponibili alla pagina e-learning https://learn.univpm.it/course/index.php?categoryid=859.

 

Recapito struttura didattica di riferimento

Sede di Ancona - Presidenza-Ufficio Nucleo Didattico Economia

e-mail presidenza.economia@sm.univpm.it – tel. 0712207200

Sede di San Benedetto del Tronto - Segreteria

e-mail segreteria.sbt@sm.univpm.it – tel. 0735762820