Attività di tutorato e orientamento studenti

L’Università fornisce un servizio di tutorato rivolto agli studenti della Facoltà di Economia per aiutare la comunità studentesca ad inserirsi proficuamente nel corso di studio e per la preparazione agli esami del 1°, 2° anno e 3° anno.
 

Finalità del tutorato, suo funzionamento e compiti del tutor
Nell’ambito delle iniziative per il sostegno degli studenti universitari (art. 1 legge 170/2003), l’Università Politecnica delle Marche eroga agli studenti capaci e meritevoli assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato ai sensi dell'art. 13 della legge 341/90.
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.
Il tutor ha il compito di agevolare la comunità studentesca nell’apprendimento e nella fruizione della didattica, con particolare riguardo alla fase di ingresso dei neo-immatricolati.
Il tutorato viene attribuito a seguito di procedure selettive, alle quali possono partecipare le studentesse e gli studenti dell'Ateneo iscritti a corsi di dottorato di ricerca, iscritti all’ultimo o al penultimo anno di corso di laurea magistrale nonché gli iscritti al terzo anno di corsi di laurea triennale o che nell’ambito del corso stesso si siano iscritti in qualità di fuori corso o di ripetente per non più di 1 volta e che abbiano conseguito almeno 80 CFU.

Il tutorato in presenza si svolge per la sede di Ancona presso le aule T9 e T10 (piano terra) e per la Sede di San Benedetto del Tronto presso l'Aula C (1° piano).

Gli orari di ricevimento sono disponibili:  Link alla piattaforma Moodle di Ateneo "Altre Attività" - "[Area]" - TUTORATO

 

Dall'A.A. 2022-2023 è attivo il tutorato guida, matricolare, in itinere  

 

Recapito struttura didattica di riferimento

Sede di Ancona - Presidenza-Ufficio Nucleo Didattico Economia - 0712207200

Sede di San Benedetto del Tronto - Segreteria - 0735762820